Solo così forze creative si riversano nel mondo. Una goccia d’amore in più…
di Fausto Carotenuto
“Senza Amore spirituale nulla di spirituale può sorgere nell’evoluzione. Quando offriamo Amore, coltiviamo Amore, allora forze creative si riversano nel mondo.” – Rudolf Steiner
Ecco cosa manca per dare finalmente slancio positivo all’evoluzione umana: il Vero Amore, l’Amore Spirituale. Di quello fisico, dell’Eros, abbiamo nella nostra epoca fatto un uso scarsamente cosciente.
Senza Vero Amore, si ha al massimo un progresso della parte materiale, quella apparente, quella mortale… quella che lasciamo sulla Terra a diventare cenere quando passiamo nelle altre dimensioni. E il progresso materiale, senza Amore, è fonte di enormi squilibri, ingiustizie, violenze…
Con l’Amore incondizionato e spirituale si ha una creatività che trasforma tutto, le coscienze, la società e la stessa materia, per farne il terreno di sviluppo del nostro Spirito immortale. Il progresso amoroso non prevede squilibri e violenze, e nemmeno “danni collaterali”. Ma solo uno sviluppo armonioso della vera essenza di ogni essere. Ed è per tutti, senza esclusioni, come il Sole…
Se mettiamo Amore puro in tutto quello che facciamo, diventiamo il canale di fiumi di Amore creativo cosmico che si riversano sulla Terra.
E tutto, anche grazie a noi, diventa più buono, più bello, più vero.
La ricetta quotidiana?
Osserviamo con grande attenzione il non casuale flusso di eventi e persone che ci vengono incontro ogni giorno, e mettiamo ovunque – senza ansia e con gradualità – una goccia d’amore in più di quanto ci verrebbe spontaneo fare!
Perché scegliere proprio qualcosa che non ci viene spontaneo fare, che ci costa uno sforzo interiore?
Quello che già ci viene spontaneo fare corrisponde al nostro attuale livello di maturazione della Coscienza. Mentre quello che di buono possiamo fare e che ancora non ci va di fare è proprio il margine preciso della nostra crescita. E’ il traguardo giornaliero da conquistare. Per diventare più maturi, più capaci e più forti nel fare il Bene. Quel diventare più maturi, più capaci di fare il Bene che è proprio lo scopo di ogni vita.
Ma ovviamente quel Bene che possiamo fare ogni giorno deve essere qualcosa che aiuti le coscienze degli altri a crescere. Non i loro vizi o le loro pretese… Che aiuti gli altri a diventare a loro volta più liberi, più consapevoli, più capaci di intraprendere la via del Bene. Che aiuti la Terra ed i suoi esseri a preservarsi come ambiente della crescita di tutti…
Anche solo un sorriso che non ci va di fare, una parola buona che non ci va di dire, una piccola azione pratica che è per il bene, come mettere in ordine la casa, o raccogliere una bottiglia di plastica in mare, o aiutare un collega, o un estraneo… Fino a cose più complesse e più difficili.
Proprio questo sforzo d’amore, con grande precisione, è il nostro quotidiano margine di miglioramento possibile.
Il flusso degli eventi lo manda il Mondo Spirituale, ben organizzato proprio per ognuno di noi e per darci l’opportunità di metterci qualcosa di nuovo e di buono da parte nostra… e le gocce d’amore consapevole le possiamo mettere noi. È questo il modo più diretto per crescere e per facilitare un’evoluzione veramente positiva della società.
Cosa aspettiamo per mettere una goccia d’amore in più… oggi?
Dove? Là dove siamo non causalmente…
Con chi? Con chi non casualmente ci sta intorno o incontriamo…
Ci pesa farlo anche se sappiamo che è un bene per l’altro? Meglio! ne ricaveremo forze maggiori…
Tratto dal libro “La Spiritualità nella Vita” di Fausto Carotenuto.
Per acquistare i libri di Fausto Carotenuto clicca QUI.