Ti cambieresti con come eri 20 anni fa?
di Fausto Carotenuto
Se pensi a come sei adesso, al tuo livello di esperienza, saggezza, capacità di sentire ed agire, cambieresti questo tuo stato, questo tuo Io attuale, con quello di 20 anni fa? A questa domanda tutti o quasi tutti rispondono di no. Proprio non si cambierebbero. E cosa è successo in questi 20 anni? Una sequenza di problemi: malattie, lutti, tradimenti, problemi economici, sociali, personali, incidenti, malattie, disagi psichici… ed anche qualche momento lieto, gioioso. E se ci pensiamo siamo diventati migliori, più pensosi, più saggi, più capaci… grazie ai momenti di gioia o reagendo ai tanti problemi? Quasi tutti consapevolmente rispondono: reagendo ai problemi.
E allora possiamo affermare per nostra esperienza diretta che proprio quelle forze che abbiamo messo in campo per reagire ai problemi ci hanno fatto crescere, diventare migliori. Ecco allora perché il Cielo ci manda non casualmente incontro ad una serie di problemi fatti proprio per noi. Attraverso un flusso di eventi giornalieri studiato proprio per noi.
Ma dobbiamo per forza diventare migliori solo reagendo a problemi? Questa del dolore è l’unica via? No: possiamo ogni giorno diventare migliori senza aspettare i problemi e i dolori che ne derivano e che ci spingono a reagire, ma crescendo attraverso pensieri, sentimenti ed azioni costruttive, amorose, inventate da noi momento per momento per aiutare gli esseri che non casualmente ci circondano. Pensieri, sentimenti ed azioni che ci fanno diventare migliori per nostra libera scelta. E ci rendono migliori molto più rapidamente ed in modo più saldo e gioioso!
Tratto dal libro “La Spiritualità nella Vita” di Fausto Carotenuto.
Per acquistare i libri di Fausto Carotenuto clicca QUI.