Parla come Mangi
di Enrico Carotenuto
Una ventina d’anni fa, su “Cuore”, giornalino satirico di cui sentiamo la mancanza, c’era una rubrica favolosa, in cui si traducevano in italiano le espressioni in politichese dei parlamentari. Semplice, divertente, geniale.
Oggi, leggendo le parole di Berlusconi al suo partito, a seguito dell’incontro con Monti, non riusciamo a trattenerci dal dare un piccolo tributo alla gloriosa rubrica di Cuore.
Noi però vogliamo andare oltre, e non ci limiteremo a tradurre il virgolettato di “papi” e “nonno Sachs”, ma tradurremo anche I commenti fatti in merito dall’articolo di Repubblica.it.
Repubblica.it:”Il Cavaliere sa bene che all’interno del Pdl l’ala oltranzista che chiede un cambio di atteggiamento nei confronti dell’esecutivo cresce ogni giorno di più.”
Traduzione: “Papi è andato ad avvertire nonno Sachs che non sa più cosa raccontare per tener buono il suo partito.”
Repubblica.it: “Il capo del governo avrebbe fatto presente senza tanti giri di parole che l’ultimo mese di fibrillazioni politiche ha avuto un peso nell’andamento dei mercati. Siamo sotto osservazione – avrebbe spiegato Monti a Berlusconi – e l’inasprimento del clima politico non aiuta una situazione già complicata”
Italiano: “Nonno Sachs, gli ha risposto:- digli chiaro e forte, a quei mangiapane a ufo, che visti i risultati elettorali, si contentassero di tenersi strette le potrone che hanno, che ce l’hanno solo perchè ci sto io, qui. E ricordagli anche che se poco poco alzate la cresta, i miei amichetti mandano lo spread a duemila, e poi diciamo che è colpa vostra.”
Repubblica.it: “Il Pdl – avrebbe ragionato il professore con il Cavaliere – è la forza principale che sostiene il governo e deve essere pienamente consapevole della responsabilità che ciò comporta.”
Italiano: “Se ancora non sei in galera, se ancora hai le televisioni, è perchè mi serve di tenere in piedi sto governo fantoccio, quindi fai quello che vuoi, ricattali, prendili a calci, sputagli, mandagli le veline a casa, ma tienili zitti e buoni. E’ compito tuo.”
Repubblica.it: “Da ciò deriva anche la convinzione di Berlusconi, ripetuta anche questa sera a palazzo Grazioli, che al momento non conviene a nessuno staccare la spina.”
Italiano: “Berlusconi al PDL:- Ohe, qua se finisco dentro io, andate tutti per stracci. Zitti e non rompete le scatole!”
Ah, se la politica fosse fatta in italiano, sarebbe tutto più facile, no? Sogni a parte, ci fa un po’ pena questo papi trattato così, ma non ci stupisce. Lo hanno usato per tutto, dal rimbecillimento mediatico al discredito della politica, gli hanno fatto credere di essere importante, onnipotente…e adesso si sveglia alle dipendenze di un omino grigio che lo ricatta con la perdita del suo stesso denaro, se non della libertà.
Trattato come un qualsiasi impiegato mediaset.
Sic transit gloria mundi.
Può interessarti anche: