Maschera di Ferro in Vaticano
Redazione
Il maggiordomo del Papa, Paolo Gabriele, dopo sessanta giorni di isolamento, va agli arresti domiciliari. Dove comunque non potrà parlare con nessuno tranne con “chi lo assiste”. E’ quanto emerge dalla conferenza stampa di ieri del portavoce vaticano e degli avvocati di Paolo Gabriele.
Nessun altro è stato indicato come complice fino ad ora. Secondo gli avvocati non ci sono mandanti, e quello che ha fatto il maggiordomo lo ha fatto per amore della Chiesa e del Papa.
E’ chiaro che si sta tentando di seppellire la verità del feroce scontro interno. Tutt’altro che concluso.
E quindi il maggiordomo accumulava carte riservate e scottanti in casa come forma di collezionismo, o perché amante della cellulosa e degli inchiostri di stampa. E le carte che accumulava finivano a lui e poi anche ai giornali per processi di smaterializzazione e rimaterializzazione, bilocazione, ecc.. Senza alcun perché. L’importante è che Paolo non parli… per carità! Proprio perché vittima di giochi manipolatori ben più complessi e indicibili.
Certo, se l’intento è di coprire all’esterno la vicenda, le autorità vaticane dovranno impedire che Paolo parli con esterni. Una volta si adottavano maniere forti e definitive, tra le quali la maschera di ferro. Ma ora “purtroppo” l’umanità è cresciuta, e l’opinione pubblica non è più malleabile come una volta… L’altra alternativa è tenersi Paolo più buono possibile…
Speriamo per la seconda.
Nel frattempo siamo contenti del fatto che sia rientrato in casa sua, e che possa parlare con la moglie ed i suoi tre bambini, che gli daranno conforto e un po’ di allegria. Alla vera maschera di ferro, detentrice dei segreti di Poussin, della Chiesa e del regno di Francia, questo non fu mai concesso…
Ma qualcuno non aveva detto: “La Verità di farà liberi?”
Chiaramente non parlava ad una istituzione ma al cuore e all’intelligenza delle persone. Tanto è vero che l’istituzione non ha mai applicato l’invito del suo presunto fondatore. 2000 anni di insistenze sul fatto che abbia voluto creare una istituzione infallibile non sono più credibili da tanti secoli…
Infallibile è solo la Verità, ma bisogna praticarla sempre…
Lui voleva indicare tutt’altro. E l’uso o la manipolazione della Verità sono proprio una “cartina tornasole”… per sapere con chi abbiamo a che fare.
Può interessarti anche: