Lo stranissimo caso dell’arresto di Corona
di Fausto Carotenuto
C’è qualcosa di molto strano in questa storia di Corona…
Come mai per vicende di ruberie di milioni, miliardi di euro c’è gente ai domiciliari, ai servizi sociali, e invece per una estorsione da 25000 euro lui deve farsi più di 7 anni di galera?
Non avremmo avuto nulla da ridire se la legge fosse stata sempre inflessibile… Ma perchè proprio in questo caso ed in altri decisamente no?
Corona ha pestato i piedi ha qualcuno? Oppure ha nelle mani qualcosa che qualcuno vuole? Oppure l’apparato giudiziario-poliziesco vuole mostrarsi perfettamente funzionante alle masse?
Se gli stessi mezzi fossero stati usati per rintracciare Bin Laden, non sarebbe rimasto alla macchia per anni. Provenzano lo avrebbero preso in poche ore…
Invece Corona per 25000 euro di estorsione è diventato il primo della lista dei ricercati internazionali. E poi viene estradato dal Portogallo in poche ore… Quando invece ci vogliono in genere settimane, mesi…
Certo lui con i suoi modi infantili, bulleschi e antipatici non si rende conto di essere il miglior alleato di una eventuale manovra contro di lui. Se dice che teme per la sua vita in un carcere italiano – e magari potrebbe essere vero – così non gli crede nessuno, pensando alle solite “sparate”.
Nel frattempo i politici collusi con la mafia, con le stragi di stato, con la strategia della tensione stanno comodi nelle loro case, a godere il loro bottino.Così come quei finanzieri grandi rapinatori che hanno riempito di titoli tossici l’Italia e il mondo. Che fanno fallire le banche o ci costringono a riparare le falle… Ma che non restituiscono un euro dei miliardi che hanno rubato vendendo immondizia.
Profonda tristezza nel vedere questo ragazzone palestrato, che pensava di aver capito tutto… Che la vita è godersela al massimo, anche fregando un po’ gli altri, E quello che contava erano i lussi , i soldi, il sesso: cosa altro c’è nella vita, cosa altro gli abbiamo proposto di buono e di valido? e se non ci sono altri valori, perchè per avere questi piaceri ed affermarsi doveva sottilizzare sui metodi, sulle amicizie, sulla morale…
Quale morale.. quale etica? La nostra epoca, le generazioni precedenti ne hanno fornita una al povero Corona? In quale ambiente di pensieri, mode, sentimenti è cresciuto questo ragazzo?
Nel deserto di sentimenti e di ideali nel quale viveva nessuno gli è stato vicino, nessuno è stato in grado di dirgli che ora fuggire con una cinquecento con le tasche piene di soldi inutili, “on the road” verso Ovest, era una stupidata all’americana, che gli costava solo altri due anni di galera…
Antipatico, sbruffone… ma certo più vittima che carnefice.
I carnefici sono fuori, nelle logge oscure, nell’alta finanza, nei circuiti di potere politico… E nessuno li insegue per metterli in galera… Semmai per averne i favori!
Può interessarti anche: