La polizia canadese fa le “multe al contrario”!
di Enrico Carotenuto
La quarantaduesima divisione della polizia di Toronto ha iniziato ad utilizzare una nuova tattica regalando “multe positive” (un biglietto di ringraziamento che permette di avere sconti sui prodotti degli sponsor) a persone che svolgono buone azioni nel quartiere.
“La Comunità dovrebbe vedere questo gesto come un’opportunità per fare piccole cose che possono fare la differenza.” ha detto il vice capo della polizia Peter Sloly.
La polizia ammette che i biglietti positivi non eliminano pistole, le bande o la droga dalle strade, ma credono che questa campagna farà la differenza.
“Migliorare il rapporto tra la polizia e la comunità può rendere la città più vivibile e sicura” ha detto Sloly.
Keishawonna Mayenge, una ragazza di Toronto; si è vista recapitare una “multa al contrario” per averla salvato un concittadino chiamando la polizia: si era accorta di un uomo svenuto in un’auto.
“Ho provato a bussare al finestrino, ho visto che non rispondeva, e allora ho bussato fortissimo,” ha detto Mayenge. “ma non si muoveva, ho avuto un po’ di paura ed ho chiamato la polizia.”
“Quando mi è arrivata la “contromulta” mi sono detta: – cosa? Non riuscivo a credere ad una multa positiva – Continua la Mayenge – “Normalmente, quando la polizia ti manda una lettera, è sempre qualcosa di negativo!”
Quando anche da noi? 🙂