Guerre intestine in Vaticano: il trono imperiale vacilla?
Scarpe rosse, le chiavi incrociate, l’incarico perpetuo, il controllo di vaste fortune e di un enorme potere materiale ammantato di una immagine spirituale. Un grande personaggio prese in prestito da usurai una montagna di denaro perchè voleva tutto questo, e si giocò tutto comprando voti di un antico “conclave” per avere proprio questa nomina e questi attributi di grande potenza. Ed ebbe successo, con la nomina a Pontefice Massimo.
No, non era un cardinale ambizioso che voleva diventare Papa, ma Giulio Cesare!
Nella Roma violenta, corrotta e densa di trame del 63 avanti Cristo.
Il potere era lo stesso di oggi, e persino le scarpe rosse, il simbolo delle chiavi incrociate, la carica perpetua, il potere materiale ed economico “coperto” da potere spirituale. E c’era perfino un Sacro Palazzo sulla via Sacra del Foro… E la stessa corruzione e le stesse trame di oggi.
In Vaticano ancora una volta la vecchia lotta per lo stesso enorme potere. E antiche fazioni – controllate da oscuri manipolatori che per dominare usano da sempre il divide et impera – si scontrano per la gestione del potere.
Ma il Cristo, l’essere dell’Amore puro, dov’è? Non pare possibile che circoli in quegli algidi palazzi, tra le trame oscure…
Che avesse ragione San Paolo: il Cristo è dentro di noi?
———————————————————————–
Per approfondimenti sui fatti di cronaca che investono il Vaticano vedi:
http://www.coscienzeinrete.net/politica/item/375-ior-brutale-scontro-in-vaticano
Può interessarti anche: