Dialoghi Usurai
di Fausto Carotenuto
Disgraziato… Voglio i soldi subito! Hai capito? Adesso siamo stanchi di essere presi in giro.. C’hai proprio scocciato. Te l’ho detto tante volte che se non paghi passiamo alle maniere forti.. e poi vedi!
Senti Mario, t’ho detto che te li dò… Dammi solo un po’ di tempo per metterli insieme… tutti insieme di corsa non ce la faccio… Così mi ammazzate.. non è giusto.. Avete visto che quando mi ci metto…
Ma che dici… Quando ti ci metti non riesci a fare niente… continui a spendere soldi per i vizietti tuoi e non ce li dai come avevi promesso. E noi dovremo prendere provvedimenti forti, per te e per i tuoi… Angela m’aveva già detto di toglierti di mezzo… non so più come tenerla… Guarda che quelli vogliono farvi fuori…
No!!! Per carita.. vi supplico… Facciamo qualcosa almeno per ridurre gli interessi… E’ con gli interessi che mi avete rovinato… Fatelo per i miei figli.. . Ma almeno una dilazione… un paio di anni… E siate buoni, che ci vuole… Fidatevi: un po’ alla volta vi ridò tutto! Fatelo per i miei figli, che già c’hanno problemi a trovare da mangiare…
Che figli e figli…noi vogliamo vedere i soldi… Quando li hai chiesti facevi il gradasso, lo spensierato.. mica ci pensavi ai figli eh? Dicevi che non c’è problema… e poi non ti sei fatto scrupolo di prendere un sacco di soldi che non potevi ripagare… Ora che vuoi? Ora se non paghi ti facciamo vedere noi…
Ma datemi almeno un po’ di tempo…
Adesso parlo co’ Angela. Ma non ti prometto niente… Tu intanto cerca i quattrini…
……………………….
Questo è il dialogo tra un usuraio di quartiere e la sua vittima?
No… sono le trattative in corso tra Bruxelles e il governo di Atene.
Ma è la stessa cosa.