Aspettando il Messia: Creato il vuoto politico, con crisi, scandali, e malapolitica, ora passeranno a riempirlo…
di Fausto Carotenuto
Il terremoto elettorale delle elezioni comunali ha creato un vuoto enorme di rappresentanza politica soprattutto nel centro-destra. Vuoto che è il frutto del malaffare che prima è stato favorito, e poi portato alla luce… non casualmente.
Ed ora il vuoto è pronto da riempire. Oggi Berlusconi parla di progetti costituzionali nuovi. Cerca di rilanciarsi. Ma forse non si è accorto che il suo rapporto fiduciario con i poteri di manipolazione appare esaurito. Non riesce più ad assicurare loro il controllo delle masse, che non lo seguono più come prima. E poi ha esaurito la sua funzione di gettare la politica nel discredito. Inconsapevole, lui…, ha a fatto loro un ottimo servizio in questo senso, ma non lo ringrazieranno.
Ora annunci di ingressi in campo , come quello di Montezemolo, molto ben connesso ai grandi poteri, a riempire i vuoti. Ma potrebbe arrivare anche qualche “messia” nuovo. Tanto, con quattro mosse fatte fare ai media ossequienti, qualsiasi sconosciuto Obama diventa in tempi brevissimi il Presidente Obama… L’importante è che, chiunque sia – Montezemolo, o Monti o Passera o Mister X – riescano a farlo apparire come il “nuovo” che sostituisce credibilmente i partiti tradizionali. Dal loro punto di vista serve qualcuno capace di farci ingoiare comunque ulteriori centralizzazioni europee e perdite di sovranità. Con le buone o con le cattive (crisi emergenziali economiche, terroristiche… altro).
Non è detto che gli italiani se la debbano “bere” così facilmente. E noi del movimento del risveglio soprattutto.
Può interessarti anche: