Ratzinger, i preti e i bambini e la Libertà.
di Fausto Carotenuto
In un messaggio inviato ad una conferenza internazionale cattolica tenutasi a Dublino ieri, Benedetto XVI compie una riflessione sul male che la Chiesa ha fatto ai bambini e a se stessa con la pedofilia. Il suo intervento conduce ad alcune considerazioni…
Parlando della storia della Chiesa in Irlanda che «è stata una potente forza di bene nel mondo», il Papa ha sottolineato che «ringraziamento e gioia per una così grande storia di fede e di amore sono stati di recente scossi in maniera orribile dalla rivelazione di peccati commessi da sacerdoti e persone consacrate nei confronti di persone affidate alle loro cure».
«Al posto di mostrare ad essi la strada verso Cristo, verso Dio, al posto di dar testimonianza della sua bontà – ha proseguito il Pontefice -, hanno compiuto abusi su di loro e minato la credibilità del messaggio della Chiesa».
«Come possiamo spiegare il fatto che persone le quali hanno ricevuto regolarmente il corpo del Signore e confessato i propri peccati nel sacramento della Penitenza abbiano offeso in tale maniera? Rimane un mistero – ha aggiunto -. Eppure evidentemente il loro cristianesimo non veniva più nutrito dall’incontro gioioso con Gesù Cristo: era divenuto semplicemente un’abitudine».
Due considerazioni:
Il punto di vista è quello di un governante che si preoccupa del buon nome del suo impero. Non dei bambini, per i quali non spreca troppe parole di autentica compassione.
E poi dice che come ciò sia avvenuto “rimane un mistero”. Un mistero?
Un mistero è perché si ostinino per fini di potere e di controllo a castrare e comprimere la naturale sessualità degli esseri umani. Che non lo sono di meno – o di più – in quanto preti, frati o suore…
Non è un mistero per nessuno che se condizioni la libertà di qualcuno poi ne escono fuori disastri.
Ma la Libertà è un concetto ritenuto superfluo nella falsa teologia che da diversi secoli ormai si è impossessata delle stanze del potere vaticano.
Le vecchie religioni, così importanti nel passato per l’umanità, mostrano ormai evidenti segni di decadimento e di inadeguatezza.
Il risveglio delle coscienze in atto è anche risveglio religioso, e passa attraverso le tantissime spiritualità libere che stanno costruendo la propria religione interiore a partire dalla Libertà.
Ovviamente senza alcun intermediario…