Come mandare in bancarotta la Spagna: con l’uomo che ride!
Redazione
In Italia per avviare la svendita dei gioielli di famiglia, dei nostri beni di stato e precipitarsi nelle mani dei superstrozzini europei centrali hanno scelto Vittorio Grilli e gli hanno dato l’incarico di Ministro dell’Economia. Lui è un esperto di svendita di beni di stato a gruppi privati. Lo ha fatto per anni durante la stagione delle grandi svendite, che ha accompagnato il fatale ingresso nell’Euro.
I poteri di manipolazione spagnoli non sono stati da meno, e prima che da noi. In Spagna il problema era come spingere violentemente verso la bancarotta il paese, per addomesticare al superstato europeo la fiera Spagna. E allora cosa hanno pensato? Diamo il Ministero dell’Economia ad uno esperto di come mandare in bancarotta l’istituzione per la quale lavori.
Ed ecco spuntare Luis de Guindos, il potente direttore iberico di Lehman Brothers… Sì proprio la società internazionale andata in bancarotta per via dei famigerati derivati. Una mega-società truffaldina tra quelle che più di altre hanno causato la crisi economica mondiale.
Lui sa benissimo come far fallire qualcosa! O come minacciare di farla fallire per poi salvarla con un bel cappio europeo di prestiti da strozzino.
Lui in questo momento è l’unico che ride in Spagna. La sua carriera cresce tra le macerie.
Ma può una carriera crescere all’infinito? E poi, quando viene la resa dei conti – e viene sempre – cosa racconterai alla tua coscienza: che nella vita hai lasciato dietro di te cumuli di macerie e hai dato una bella mano a schiavizzare la gente del tuo paese? E di fronte a quel guardiano della soglia riderai ancora? Speriamo ti renda conto prima…
Meno male che gli spagnoli di questa epoca non sono così facilmente schiavizzabili.