Berlusconeide. L’ultimo favore ai grandi poteri…
di Fausto Carotenuto
La farsa berlusconiana continua:
primarie si, primarie no, mi presento, non mi presento, Alfano sì , no io, no Monti, no non lo so. Una dichiarazione al giorno diversa da quella precedente. Perché? E’ completamente impazzito? Non sembra, ma per certo questo suo comportamento sta decostruendo la destra, ne peggiora le chances elettorali e manda nella direzione di un governo Monti. O verso qualcosa di simile, con Monti al Quirinale ed un montiano al governo.
Il comportamento schizoide di Berlusconi favorisce i poteri di manipolazione che vogliono forzarci ancora a perdere sovranità in favore dell’Europa. Qualcuno dietro le quinte gli avrà chiesto il favore di sparigliare continuamente in cambio di qualche garanzia per gli affari suoi? Altrimenti destinati a crollare come un castello di carte?
Va detto che anche Bersani sarebbe sufficientemente montiano. Da non fare altro che quello che farebbe Monti nel favorire la perdita di sovranità italiana. Ma un governo puramente politico avrebbe probabilmente una base meno larga di un governo montiano. E quindi non potrebbe procedere con rapidità a rinchiuderci definitivamente nell’ovile europeo. Vedremo, ma non lasciamoci distrarre.
Qualsiasi cosa verrà fuori da questa classe politica e da questo parlamento, inclusi i grillini, non va nella direzione della coscienza, dell’amore e della consapevolezza. Per una società migliore dobbiamo continuare a costruire un mondo parallelo a quello del potere. Nel locale, nell’orizzontale, tra coscienze che si stanno svegliando e si organizzano per un bene, soprattutto intorno a loro.
Berlusconeidi, monteidi, bersaneidi e grilleidi sono solo il gioco delle parti per distrarci.
Può interessarti anche: