E’ appena arrivato e già imita il peggior Berlusconi
di Fausto Carotenuto
Se il PD non approva integralmente il patto con Berlusconi, senza discutere, non avrà detto no al Segretario del Partito. Chi vota contro di me vota contro 3 milioni di persone.
Così ha detto Renzi ai suoi del PD… imitando il suo modello Berlusconi.
Come se i 3 milioni di persone che hanno votato alle primarie dell’8 dicembre fossero stati informati dei particolari di questo accordo con Berlusconi. E come se quel voto sospendesse dibattiti e ragionamenti ed il gioco democratico, in quanto nomina di un sovrano assoluto, che non deve più rendere conto a nessuno…
In effetti i tre milioni hanno votato per lui perché imbambolati da una accurata campagna mediatica… ecco perché. E poi nessuno sospettava che avrebbe fatto subito un accordo con Berlusconi, altrimenti non avrebbe certamente vinto. Perché non ha detto prima dell’8 dicembre che come prima cosa avrebbe fatto un patto con l’ex cavaliere? Perché avrebbe perso le primarie, ecco perché.
Ma dopo questo diktat cosa è successo alla direzione del PD? Che dopo un po’ di bizze dell’inadeguato Cuperlo, i funzionari di partito come pecore sono in massa saliti sul carro del vincitore, approvando il patto scellerato con Berlusconi. Che subito si è affrettato ad elogiare Renzi per aver difeso a spada tratta le liste bloccate senza preferenze. Sì, proprio quelle che rendevano una porcata il porcellum…
Erano comunisti filosovietici… ed ora sono preda di un demagogo di scuola gesuito-democristiana. Inconsapevoli prima ed inconsapevoli ora… Massa di manovra prima e massa di manovra ora.
Renzi fa il verso proprio a Berlusconi quando diceva che la magistratura non lo doveva attaccare perché lui aveva milioni di voti di italiani, che lo avevano fatto diventare capo del governo. E quindi nessuno si poteva permettere…
Il richiamo alla piazza, al rapporto diretto tra leader e folle, è tipico dei peggiori demagoghi. Una volta avuto il sostegno delle masse semiconsapevoli, per loro i meccanismi democratici magicamente si indeboliscono, sfumano…
Diventano ostacolo alle mirabolanti iniziative dell’Unto del Signore. Quale che sia… quello vecchio o quello nuovo.
A noi non ci imbrogliano più…
Può interessarti anche: