Bocciata la discarica a Villa Adriana: rimane la discarica politica indifferenziata.
Fortunatamente il Governo ha bocciato ieri la trasformazione in discarica dell’area di Corcolle, a due passi dalla meravigliosa Villa Adriana, nelle vicinanze di Roma. Era veramente troppo! Perfino il nuclearista e pro-ogm ministro cosiddetto dell’“ambiente” Clini si è opposto. Ora nella discarica politica romana – molto efficiente come discarica – tutti litigano: presidente della regione Lazio, sindaco, presidente della provincia… Si è dimesso il Prefetto..
C’era una grande ansia di trovare un sito per gettarvi immondizia indifferenziata, un sito “provvisorio” da sporcare definitivamente, nell’attesa di individuare un’altra area nella quale creare una nuova bomba ecologica. Sulla scelta delle aree si litiga, ed alle liti non sono estranee ovviamente le scelte su chi ci deve guadagnare di più.
Non si litiga certo sulla necessità di sostituire agli inceneritori ed alle discariche una sana raccolta differenziata che miri al risultato Rifiuti Zero. Eppure le tecnologie ci sono
La grande discarica morale politica tende naturalmente a trasformarci in una grande discarica di immondizia materiale.
Anche qui, i cumuli di rifiuti esterni e maleodoranti ormai sono chiara manifestazione di rifiuti interiori. Il che da una parte è deprecabile, dall’altra ci indica una strada precisa: crescita e ripulitura interiore, della gente e della sua classe politica, anche per risolvere gli enormi problemi di immondizia.
Può interessarti anche: