Letta: ”Dureremo a lungo” – Una promessa o… una MINACCIA?
di Fausto Carotenuto
Ieri intervista del capo del governo Letta a Lilli Gruber. Ha detto che il Governo potrebbe durare tutta la legislatura… cinque anni.
E’ chiaro che si sentono forti. Ma non tanto per il fatto di avere una larghissima maggioranza. Quanto per il fatto che i poteri di manipolazione di cui è espressione in questo momento dominano la scena con sufficiente sicurezza. Sia la Destra che la Sinistra sono incastrate in un gioco di seduzioni, di pressioni, di scandali attuali e possibili, talmente forte da essere sufficientemente condizionate a mantenere in vita questo governo.
Le lobbies peggiori industrialiste, cementificatrici, trivellatrici, finanziare… sono al comando, finalmente riunite sotto le stesse bandiere, invece di stare un pezzo al governo ed un pezzo all’opposizione.
L’opposizione grillina si è messa in condizione di non nuocere, ma di strillare solamente. E di non avere alcuna influenza sui destini del paese. Se non quella nefasta di spingere gli altri – i peggiori – a mettersi insieme. (I poteri oscuri ringraziano sentitamente Grillo, Casaleggio e quanti a loro si sono acriticamente affidati…)
E’ partita la fronda grillina. Che potrebbe espandersi nei prossimi giorni, portando alcuni parlamentari 5 stelle ad uscire dalla gabbia. Noi speriamo che siano sufficientemente attivi, coesi ed in numero sufficiente da aprire la prospettiva di un governo diverso. Nel quale ci sia almeno qualche buona influenza di brave persone e di ideali positivi.
Probabilmente non sarà così… ma perché non sperarlo?
Il diavolo fa le pentole… ma non i coperchi!
Può interessarti anche: