Monti: chi è il ventriloquo? e per Bersani, Berlusconi, Grillo e gli altri?
di Fausto Carotenuto
In questi giorni, dopo l’arrivo del consulente amerikano di Obama, Monti fa il cattivo. Dice cose anche un po’ scostumate nei confronti degli avversari. Tutti, a tutto campo. E mette in difficoltà anche Casini perché pare gli rubi voti, riducendolo sotto il 4%. Ma le sue percentuali non sembrano aumentare.
Gli hanno persino messo un cane in braccio. E qui si vede che i consiglieri sono americani. Da loro i candidati sempre con mogli, figli e cani. Solo che lì tutti sorridono e fanno bene i simpaticoni. Monti e family proprio non ci riescono a sorridere in modo convincente e a risultare simpatici… E poi le frasi cattive contro Berlusconi, Bersani e Vendola sono recitate male, con il tono da robot dei vecchi film di fantascienza.
Chi le scrive ha deciso di basare le sue comunicazioni sulla cattiveria… Ma lui non è cattivo: è solo obbediente. Vediamo se ne i prossimi giorni riusciranno a farlo cantare, ballare e magari suonare il sax…
E il cane? Povero cane… si vede che è capitato in braccio a qualcuno che proprio non sa che farci…
E invece Grillo? Grillo sta conducendo una campagna perfetta: gli evitano i dibattiti, nei quali potrebbe essere messo in difficoltà, lo inquadrano ogni giorno ripetutamente nella sua bella performance eroica di arringare le folle. Dove è veramente bravo. Pare che abbia ormai superato la soglia del 20%
Insomma, dei due terminali dello stesso potere, Grillo è quello che sta lavorando meglio. Del resto lo spettacolo è il suo mestiere.
E poi, ogni voto in più che prende Grillo, recupera i voti che non prende Monti. Infatti un bel successo di Grillo obbligherebbe gli altri a fare fronte comune sotto le bandiere dei professori europeisti di Goldman Sachs.
Berlusconi da parte suo tiene sotto controllo il centro destra… Con una bella campagna elettorale gaglioffa e contaballe. Bersani appare adattisimo a contenere e danneggiare quello che appariva come uno scontato successo del PD. E mentre Ingroia fa l’aspira-frange di sinistra, e l’immagine di Vendola passa volutamente in seconda linea, tutto il quadro politico appare saldamente sotto controllo della stessa compagine gesuito-massonica. Il risultato? Un governo certamente europeista e favorevole alla verticalizzazione ed alla cessione di sovranità Ed una opposizione vociante, chiassosa, ma che sostanzialmente non interferirà con lo stesso progetto. Entrambi collaboreranno a distruggere il sistema politico precedente basato su malapolitica, corruzione e mafie, ma anche su libertà ed autonomia.
In vece di ripulire la politica ce la vogliono togliere del tutto… E non si vedono forze che si oppongono a questo disegno tra quelle che andranno in Parlamento.
Può interessarti anche: