Notizia Flash: Vento di sinistra in Germania. Cosa cambia?
di Fausto Carotenuto
La Cdu di Angela Merkel alle elezioni del Nord Reno Wesfalia, il land più grande del Paese, sfiora il tracollo. Stravince la sinistra del SPD con i Verdi nel land più importante della federazione germanica. Popolato da 13 milioni di persone. Il vento di sinistra soffia in Germania e potrebbe produrre un cambio di governo dalla destra alla sinistra, alle elezioni parlamentari del 2013.
Lo stesso è avvenuto in Francia con la vittoria di Hollande, e ambienti sostanzialmente di centrosinistra sono in effetti arrivati al potere in Italia attraverso i cosiddetti tecnici alla Monti. Se in Italia si votasse adesso vincerebbe il centrosinistra.
Vento di sinistra spira sull’Europa.
Cosa cambia? Nulla di particolare. Entrambi – sinistra e destra – fanno il gioco degli stessi poteri di manipolazione tendente al superstato centrale europeo.
Ma con modalità e tempi diversi.
Quelli della sinistra europea sono più rapidi verso l’integrazione europea. Verso la costruzione del superstato centrale. La destra ha maggiori esitazioni perché ha un’anima maggiormente nazionalistica e meno internazionalista.
Ma gli europei quando ora votano in maggioranza per la sinistra non lo fanno per questo, bensì perché stanchi delle politiche di chiusura della destra. Non si aspettano certo che questo li porti a perdite ulteriori di sovranità nazionale… E più in fretta.
Aspettiamocelo. E continuiamo a costruire e favorire rapporti ed economie orizzontali nel locale, intorno a noi. Seguiamo passo passo quello che avviene… per averne consapevolezza e regolarci di conseguenza.
Può interessarti anche: