Strabismo al potere, o la normalità di un pensiero dissociato
Redazione
Il sottosegretario De Gennaro era Capo della Polizia durante i fatti di Genova, che hanno ora portato alla condanna definitiva di diversi suoi dirigenti. A nostro parere, anche se non sono emerse prove di un suo coinvolgimento, visto che tanti erano i suoi dirigenti coinvolti, De Gennaro dovrebbe trarne le conseguenze morali e dare le dimissioni cospargendosi il capo di cenere.
Invece no, lui si sente proprio a posto con la coscienza e dice: “Esprimo dolore per chi subì violenze e torti e solidarietà ai funzionari condannati”.
Un interessante caso di strabismo del pensiero, di affermazione contenente il suo contrario… così.. sparata con la sicumera di chi sa che tanto può dire ciò che vuole… Perchè Aristotele è morto da tempo, buona parte della gente ancora dorme e il governo Monti non si scandalizzerà di certo.
“De Gennaro prova dolore, ma non chiede scusa – commenta Giuliano Giuliani, padre di Carlo, il ragazzo ucciso durante gli scontri nei giorni del G8 genovese – . Lui era il più alto in grado e quindi lui dovrebbe sentire su di sè tutte le responsabilità di quanto accaduto quella notte alla Diaz. Non mi sembra che nelle sue parole ci sia questo e in più dimentica anche di chiedere scusa. C’e il solito cerimoniale, nulla di autenticamente sentito. MI aspettavo qualcosa di diverso ed anzi – conclude Giuliani – rispetto alle scuse, anche se di facciata, pronunciate da Manganelli, nelle frasi di De Gennaro percepisco un sostanziale passo indietro”.
De Gennaro in pratica è solidale con le vittime dei suoi uomini. Ma è anche solidale con i suoi uomini.
Anche noi siamo solidali con lui, perché ci dispiace quando la gente è interiormente così confusa. Diciamo meglio: siamo solidali con la luce che è dentro di lui, perchè non trova strada nella nebbia di una carriera così mondanamente di successo. E così capace di incrinare la capacità di pensiero.
Ma non pare che negli ambienti di potere circoli una certa strana idea, secondo la quale un pensiero lucido, fattivo e positivo è solamente quello che pensa spinto da amore puro e incondizionato…
Siamo solo preoccupati del fatto che mentre gli altri dirigenti sono stati rimossi, lui sia ora il vertice politico dei servizi segreti. Proprio in un momento così delicato di stravolgimento dell’Italia da parte di un gruppo finanziario-massonico ed altro… Ci difenderà o sarà solidale con chi lo ha nominato… nonostante i fatti di Genova?
Non si accettano scommesse…
Può interessarti anche: