Per capire meglio il medio oriente: il caso Iraq
di Enrico Carotenuto
Forse il modo migliore per vedere attraverso la cortina di bugie e propaganda che ci vengono propinati ogni giorno, da alcuni anni mirati alla creazione di uno scontro islam-occidente, è quello di approfondire meglio la storia dei rapporti tra le potenze occidentali e tali paesi. Troppo spesso, infatti, le opinioni delle persone vengono formate in quello che potrebbe essere definito come come uno stato di crassa ignoranza, fomentato da notizie tendenziose.
Quelli che vogliono andare oltre, capire di più, hanno pochi strumenti a disposizione. Uno di questi sono sicuramente i video di Solange Manfredi.
Le ricostruzioni storiche della Manfredi sono fondamentali perchè tutto quello che dice è basato su un lavoro certosino di setaccio delle documentazioni desecretate dai servizi segreti statunitensi e nostrani. Da bravo avvocato quale è, tutto quello che dice è supportato da prove, prove ed altre prove. Ciò permette di rivisitare la storia non più attraverso gli avvenimenti per come ce li hanno presentati, permette di andare oltre la propaganda dei media (sia passata che odierna), e di avere una fotografia ben più convincente di come si sono svolti, in realtà. Come se improvvisamente qualcuno accendesse la luce, anche solo per pochi secondi, nella stanza buia nella quale ci troviamo.
Così facendo, ciò che a prima vista può sembrare un garbuglio inestricabile, diventa improvvisamente una serie di interrelazioni semplici e lineari. Ci si accorge che avvenimenti che in superficie appaiono senza senso, hanno invece motivazioni chiare.
Per cominciare a capire cosa sta succedendo in medio oriente, e soprattutto tra l’occidente ed il medio oriente, un buon punto di partenza può essere l’andare a vedere i legami, di cui i media non ci parlano mai, tra questi paesi e le elites di potere occidentale.
In questi due video, Solange Manfredi ci racconta di questi rapporti, nello specifico caso dell’Iraq. Un paese che ha avuto un ruolo centrale nello scacchiere mediorientale degli ultimi 100 anni, e la cui recente “democratizzazione” da parte dell’esercito USA, è stato un fattore determinante per lo sviluppo e la crescita dello spauracchio ISIS.
Per capire chi ha fondato l’Iraq e perchè, chi era Saddam e di chi era amico, le similitudini tra i golpe organizzati e riusciti nel loro paese, e quelli organizzati nel nostro e magari riusciti, se non nella forma, sicuramente negli intenti, e tante altre cose che vi sorprenderanno.
Buona visione!
Può interessarti anche: