La sciacalla
di Enrico Carotenuto
Pochi minuti dopo il tragico sisma nel reatino, le televisioni hanno cominciato a seguire gli avvenimenti, alcune con maggior tatto di altre. Alcuni giornalisti ed alcune redazioni nazionali non hanno resistito, inviando personaggi inadeguati a mettere le dita nelle piaghe del dolore delle persone che hanno perso familiari e amici, oltre ai loro beni materiali. Altre si sono distinte per aver cercato di rispettare, per quanto possibile, il dolore altrui e di non disturbare i lavori di salvataggio.
Però un episodio particolare, sfuggito ai più, ci ha mostrato il vero volto di molti addetti all’informazione.
Ci riferiamo all’incidente occorso durante la diretta di una reporter della CNN. Barbie Nadeau stava conducendo una diretta “Facebook live”, rispondendo alle domande che giungevano dalle pagine del social, quando la casa dietro di lei è crollata, spaventandola molto.
Niente di male, per carità.
Il problema infatti non è la reporter, che durante la diretta è stata molto tranquilla e professionale, ma la voce femminile fuori campo, probabilmente la produttrice o la regista del reportage, che esclama: “THAT WAS GREAT! GREAT! GREAT!” – “E’ stato grande (magnifico)! Grande! Grande!”
La signora era evidentemente contenta di avere ripreso una scena in grado di catturare/aumentare l’audience.
Dal sito della CNN apprendiamo poi che la giornalista ed il resto dello staff si erano accorti da tempo che le crepe della casa andavano allargandosi durante la giornata, e che si erano posizionati apposta li, nonostante la produttrice non fosse inizialmente d’accordo per motivi di sicurezza, evidentemente sperando di catturare il crollo.
E forse è proprio per questo che la prima reazione della voce femminile fuoricampo è stata quella che è stata.
La reporter ha in seguito dichiarato: “dispiace molto per le persone qui e per quello che hanno perso. Se si pensa al terrore che devono aver provato quando il terremoto ha colpito mentre se ne stavano a letto“
Parole che suonano vuote, dopo quel “That was great!”.