Il teatrino dei partiti in piena farsa. E noi?
di Fausto Carotenuto
Grande agitazione nel PD intorno alle primarie. La prima fase si è conclusa con la vittoria del binomio Bersani-Renzi che va al ballottaggio. Chi vincerà?
Nel PDL grande confusione: forse si sfascia, forse non va più alle primarie, forse Berlusconi presenta una edizione due di Forza Italia. Come finirà?
Montezemolo è sceso in campo,e si è aggiunto al coretto di Casini e di Fini nel sostenere un eventuale nuovo Governo Monti.
Di Pietro ha la gatta da pelare di un partito in frantumazione. Vendola con la sconfitta alle primarie finisce in soffitta.
E Grillo – anzi Casaleggio – pare tutto impegnato a creare un muto esercito da mandare in parlamento. Allettato dai posti da occupare. Ma anche disciplinato dalla paura dell’espulsione, dal vuoto pneumatico dalla mancanza di programmi e di democrazia interna, e ingabbiato dalla fascinazione magica per il leader.
I media premono per illuderci che tutti questi giochetti siano democrazia. Ma il numero di quelli che ci cascano diminuisce.
Non importa chi vincerà in questo teatrino, un questa sceneggiata per la distrazione di massa organizzata da grandi poteri di manipolazione. Nella quale gli uomini dei partiti si agitano molto uno contro l’altro, senza sapere bene che lo fanno solo per chi si candida a servire meglio i soliti poteri oscuri.
La direzione intrapresa dai grandi poteri ormai appare comunque chiara: un altro governo che sostenga con forza la perdita di sovranità in favore dell’Europa, quali che siano gli ometti che ci metteranno la faccia.
Chi si opporrà sarà ancora colpito da scandali e da manovre di ogni tipo. E qualche fiammata di spread, se necessario, darà una mano agli eurocrati al momento opportuno.
Ma vediamo: non tutte e ciambelle oscure vengono col buco…
L’importante è non farsi coinvolgere dal teatrino e continuare a costruire il nostro mondo parallelo e virtuoso nel tessuto orizzontale intorno a noi. Pazientemente, nel quotidiano nel locale, nella realtà della rete umana. Solamente questo conta, del resto non rimarrà che polvere.
Può interessarti anche: