Il Nicaragua autorizza tutte le terapie naturali
di Enrico Carotenuto
Con una decisione senza precedenti, il governo del Nicaragua ha inserito nel sistema sanitario pubblico tutte le terapie naturali, equiparandole alle terapie della cosiddetta medicina “ufficiale”.
Saranno riconosciute ufficialmente, terapie quali l’omotossicologia, fioriterapia, Reiki, costellazioni familiari, la terapia di Hamer per il cancro, e molte altre.
Questa iniziativa è frutto di un ampio movimento maturato tra il 2002 ed il 2004 in Nicaragua, rappresentativo di quasi tutti i settori coinvolti nella medicina tradizionale e/o naturale e delle terapie complementari. Questo movimento ha potuto contare sull’appoggio morale, tecnico ed economico dell’ Organizzazione Panamericana della Salute (OPS), dell’iniziativa per la salute dei Popoli Indigeni, del Parlamento Indigeno d’America, ed altre organizzazioni. Dopo un tentativo fallito nel 2004, il successo nel 2010. Tra le motivazioni dell’approvazione della legge il fatto che “le medicine naturali sono la forma più antica di cura dell’umanità, e formano un tronco comune con la medicina tradizionale. Le terapie complementari, poichè sono le diverse tecniche e procedimenti con cui si applica e si esercita la medicina naturale. I prodotti naturali, perchè sono e rappresentano una dell espressioni tangibili della medicina naturale, e che hanno origine e provenienza naturale (piante, animali e minerali) e possono essere utilizzati come alimenti, cure, per la riabilitazione, per l’igiene personale ed il mantenimento della bellezza”
Noi di Coscienzeinrete, speriamo che in un prossimo futuro anche noi europei ed italiani, potremo finalmente avere il diritto di curarci in modo naturale con il beneplacito dello stato.