Cina, monte Fanjing: i due templi alle porte del cielo (Video)
di Giorgio Carotenuto
Il monte Fanjing o Fanjingshan, situato nel sud-ovest della Cina, è la montagna più alta della catena montuosa Wuling, con la vetta più alta che raggiunge i 2.572 metri sopra il livello del mare.
Il luogo offre uno spettacolo meraviglioso agli escursionisti, tra insolite formazioni rocciose e una ricca biodiversità, ed è considerato dai buddisti il luogo dove si può raggiungere l’illuminazione spirituale.
Non a caso su queste alture sono stati costruiti numerosi templi dopo la dinastia Tang (in Cina dal VII al X secolo) ma solo alcuni esistono ancora. È il caso dei templi di Buddha e di Maitreya, costruiti sulla cima di una roccia solitaria a forma di colonna, conosciuta come Red Cloud Golden Peak. I templi sono considerati il ”bodhimaṇḍa” – il luogo dell’illuminazione – del Buddha Maitreya.
Per raggiungere le due strutture, edificate ad oltre cento metri di altezza dalle montagne circostanti e separate da una stretta gola che i visitatori possono attraversare grazie ad un breve ponte, bisogna salire 8000 gradini. Ma la fatica è ricompensata dall’incantevole vista tra le nuvole che il sito offre sulle montagne circostanti.
Ecco le spettacolari immagini:
Fonti: GoodNewsNetwork, Keblog