Brava Sophie!
di Enrico Carotenuto
Sophie Marceau, la famosa attrice francese, ha fatto un gesto meraviglioso e pieno di coraggio: ha rifiutato la Legion d’Onore, la più alta onorificenza dello stato francese. Perchè quale valore può avere una onorificenza che viene data anche a tiranni ed assassini?
“Dal “tempo delle mele” a quello della consapevolezza. Sophie Marceau, con un clamoroso gesto di protesta, ha rifiutato la più alta onorificenza francese, la Legion d’Onore. L’attrice francese avrebbe dovuto riceverla direttamente dalle mani di Hollande ma per protesta contro il conferimento dello stesso premio, pochi giorni fa, al principe ereditario saudita, la Marceau ha rifiutato.
Su Twitter ha scritto “Legion d’Onore e decapitazioni”,un chiaro riferimento all’attribuzione dell’onorificenza della Repubblica al principe ereditario e primo ministro dell’Arabia Saudita, Mohammed ben Nayef, accusato dalle opposizioni e da chi lotta per i diritti civili di atrocità e leggi ingiuste nella stessa Arabia Saudita, dove la pena di morte si applica con una facilità spaventosa.
Ecco perché l’ho rifiutata” spiega su Twitter l’attrice, indimenticata protagonista de ‘Il tempo delle mele’ quando era giovanissima – che si è unita ad un’ondata di indignazione che ha visto in prima linea associazioni e intellettuali.” (fonte: http://www.huffingtonpost.it/2016/03/10/sophie-marceau-legion_n_9427660.html)
Noi di CIR ci auguriamo che il gesto della bella Sophie serva da ispirazione anche ad altri. Magari il prossimo Nobel per la Pace potrebbe rifiutare il premio. Un po’ come hanno fatto i veterani dell’esercito inglese, che hanno restituito le loro medaglie. Così, giusto per chiarire che lui/lei non ha nulla a che spartire con gente tipo Kissinger, Obama, o la UE (fate la conta delle guerre in cui sono stati implicati questi tre premi Nobel per la pace). Non sarebbe infatti una cattiva idea se le persone veramente meritevoli di certi premi ricordassero a certe istituzioni che un’onorificenza ha valore solo se dietro c’è un’etica vera.
Può interessarti anche: