Ancora una parata militare il 2 giugno… E perchè?
Redazione
Oggi, due giugno, festeggiamo la Repubblica con una parata militare.
Sì, proprio così… non è incredibile? Siamo nel XXI secolo, in un Paese in crisi economica che ha nella sua Costituzione il rifiuto della guerra, non c’è un euro in giro, e noi facciamo le “parate militari”?
Ma non è una festa civile, della forma di Stato che emerse in Italia proprio a risanare le ferite fatte dalla guerra, dagli strumenti militari?
E noi festeggiamo con una parata militare? E Perché?
Per festeggiare la Repubblica dovrebbero sfilare tutti gli elementi migliori del paese. I movimenti di solidarietà e di volontariato, gli ecologisti, gli agricoltori e i commercianti bio, la gente del risveglio di coscienza, le nuove spiritualità, scuole di yoga, tai-chi, ecc., gli artisti, gli intellettuali, gli scienziati, gli amanti della natura e del prossimo… E quindi anche militari disarmati che magari si sono distinti nel soccorso a popolazioni colpite da terremoti, disastri, ecc…
Ma perché i militari armati? Per fare paura ai nemici e mostrare i “muscoli”? A chi?
Beh, forse è giusto: è una questione di soddisfazione, visto quanto spendiamo per fare guerre contrarie proprio alla Costituzione di questa cara Repubblica… Almeno la soddisfazione di vedere un po’ di armi in giro anche nella capitale… Per la gioia degli Stati Maggiori e dei commercianti di armi.
Costa tanto? Che problema c’è, risparmiamo un sacco di soldi con quelli restituiti da Grillo! Usiamo magari quelli…
Ma non è uno schiaffo sul volto dei disoccupati, degli esodati, della gente che non sa come tirare avanti, dei portatori di handicap che non hanno più assistenza?
Che sarà mai… schiaffo più schiaffo meno. Tanto sono abituati… Vuoi mettere un bel mitra lucido… Tutto quello sbattere di tacchi.. le teste che si girano di scatto… Il Presidente con la lagrimuccia… Uno spettacolone da non perdere…
Questa parata militare non dovrebbe essere assolutamente in discussione.
Non dovremmo più farla e basta.
Anzi, perché non firmiamo questa petizione?
Può interessarti anche: