ABRIGNANI,UN DEPUTATO DAL CUORE D’ORO
di Fausto Carotenuto
Ignazio aiuta tutti i bisognosi…
La moglie del latitante scajoliano Matacena – ricercato per Mafia – ha bisogno di un po’ di denaro? Ignazio tira fuori ogni mese uno stipendio di tasca sua…
Il povero delinquente romano Macchi di Cellere vuole un carcere più comodo? Il suo sodale Mattia Denaro, vecchia conoscenza di Abrignani, chiama l’amico Onorevole Ignazio, che gli promette che si darà da fare… perché si tratta di una caso umano. Stava malissimo… Poi si è ripreso ed è stato arrestato insieme a Mattia Denaro, che Ignazio considera suo “personal trainer”, per omicidio. Gente legata alle lotte tra bande criminali affaristiche romane.
Qualche società di proprietà risalenti a paradisi fiscali vuole fare soldi lucrando sui ricchissimi incentivi del geotermico, e i cittadini si oppongono? Ignazio interviene prontamente a spianare la strada ai trivellatori con una intensa campagna di lobbying parlamentare, che cerca di strappare competenze alle regioni. Che rischiavano di mandare a monte l’affare essendo “troppo” sensibili agli interessi dei loro cittadini.
Che cuore d’oro Ignazio…. Ma forse nel suo entusiasmo di autentico benefattore non si accorge che le persone che aiuta non sono poi così trasparenti… anzi. Gente vicina alla Mafia, alla Banda della Magliana, agli ambienti stragisti, ai capitali corsari di anonimi speculatori dei paradisi fiscali… E così qualcuno potrebbe pensare che lui sia uso dare una mano a strani gruppi. Che sia un loro affidabile sostegno negli ambienti parlamentari e politici nazionali.
Noi decisamente non lo pensiamo. Non vogliamo credere a questa a dir poco opaca eventualità… Noi pensiamo invece che si tratti di una serie di distrazioni – ripetute è vero – ma di autentiche mancanze di attenzione… Del resto Ignazio è stato il capo della segreteria di un notissimo distratto, l’ex ministro Scajola, quel signore che legittimamente ha comprato una casa senza accorgersi che qualcuno, poco raccomandabile, la stava pagando al suo posto.
Che ingenui questi cuori d’oro!
Forse il vero problema della nostra classe politica non è che è manipolatrice, affarista e ladra…. Ma che è distratta e ingenua. Ecco, deve essere proprio così…
Può interessarti anche: