Gratitudine: un nuovo studio lo dimostra – esprimere e ricevere apprezzamento è molto meglio per noi di quanto pensiamo
Redazione
Sei mai stato troppo timido per esprimere gratitudine verso qualcuno? O ti sei sentito troppo imbarazzato per esprimere il tuo apprezzamento per qualcosa? Bene, questo nuovo studio dice che dovresti cercare di non preoccuparti così tanto.
Una coppia di ricercatori ha pubblicato i risultati di una serie di prove in cui hanno studiato come le persone hanno dato e ricevuto lettere di ringraziamento. Ciò che hanno scoperto è che esprimere e ricevere apprezzamento ha aumentato il benessere per entrambe le parti.
Negli esperimenti, i ricercatori hanno chiesto a centinaia di partecipanti di scrivere un’email a qualcuno di importante nella loro vita, esprimendo il loro apprezzamento per la relazione e nominando un esempio specifico di come quella persona ha migliorato le loro vite. Gli scrittori sono stati quindi invitati a prevedere le possibili reazioni del destinatario alla lettera.
Tra tutte le razze, il genere e l’età, gli autori hanno costantemente sottovalutato l’impatto positivo che l’email avrebbe avuto sul destinatario. Presupponevano anche che il destinatario si sentisse più imbarazzato e a disagio rispetto alle lettere di quanto in realtà non lo fossero. Contrariamente a quanto credevano gli scrittori, i destinatari delle lettere erano sempre più riconoscenti, cordiali, sorpresi e comprensivi per le e-mail rispetto a quanto gli scrittori avevano predetto.
“L’imbarazzo e l’umore attesi erano entrambi correlati alla volontà dei partecipanti di esprimere gratitudine”, affermano i risultati dello studio, pubblicati sulla rivista Psychological Science .
“Le decisioni sagge sono guidate da una valutazione accurata del valore atteso dell’azione. Sottovalutare il valore delle azioni prosociali, come esprimere gratitudine, può impedire alle persone di comportarsi in modo da massimizzare il benessere proprio e altrui”.
Quindi la prossima volta che ti senti esitante a esprimere il tuo apprezzamento per i tuoi amici, familiari o per chi ti è vicino, ricorda che molto probabilmente andrà molto meglio di quanto pensi.