Shinrin-yoku: i benefici della “medicina forestale”
Redazione
C’è qualcosa di molto terapeutico nel camminare attraverso una foresta tranquilla durante il giorno. In effetti, esiste un’intera pratica medica che vanta benefici mentali e fisici ricavati dal trascorrere del tempo in natura.
Il Dr. Qing Li è stato definito il più famoso esperto mondiale di “balneazione forestale” – o “shinrin-yoku” in giapponese – e crede fermamente che, nella socetà moderna, molte persone soffrano di “disturbo da deficit della natura”.
Si stima che l’occidentale medio trascorra il 93% del proprio tempo al chiuso e, a causa di questa distanza dalla natura, le persone sperimentano un aumentato rischio di disturbi mentali e fisici.
La “balneazione” nella foresta, dice Li, è una cura: “Shinrin-yoku significa fare il bagno nell’atmosfera della foresta, o “prendere” la foresta attraverso i nostri sensi…”, spiega Li, “Questo non è esercizio fisico, non si tratta di fare escursioni o jogging. Significa semplicemente essere nella natura, connettersi con essa attraverso tutti i nostri sensi. È come un ponte “, ha aggiunto. “Aprendo i nostri sensi, colma il divario tra noi e il mondo naturale”.
Li, dottore presso la Nippon Medical School di Tokyo, ha triscontrato dozzine di benefici per la salute ricavata dai “bagni forestali”.
Per cominciare, gli studi di Li hanno dimostrato che trascorrere del tempo in natura può aumentare la produzione di cellule immunitarie e proteine che combattono il cancro. È stato anche dimostrato che i “bagni di foresta” riducono gli ormoni dello stress, che si manifestano con sintomi ridotti di rabbia, depressione, ansia e affaticamento, oltre a un ridotto rischio di ipertensione.
Inoltre, è stato dimostrato che il “bagno nella foresta” aumenta la produzione di un ormone proteico chiamato adiponectina sierica. I pazienti che hanno bassi livelli dell’ormone hanno anche un aumentato rischio di diabete di tipo 2 , malattie cardiovascolari e sindrome metabolica.
La medicina forestale è diventata una forma di terapia così acclamata dalla critica in Giappone che ora ci sono decine di “centri balneari” che lavorano in prossimità dei parchi nazionali del paese, in modo da poter introdurre gli effetti curativi della foresta a coloro che ne hanno più bisogno.
“La pratica dello shinrin-yoku è nata in Giappone negli anni ’80 come programma nazionale di salute per aiutare i lavoratori stressati dalla città”, ha detto Li. “Ora ci sono foreste curative designate in tutto il paese, con centri di balneazione forestale che offrono controlli della pressione sanguigna, lezioni di aromaterapia e passeggiate guidate con esperti sanitari, e vengono utilizzati da un circa 5 milioni di persone ogni anno”.
Quindi, se siete interessati a raccogliere i frutti della balneazione della foresta, il Dr. Li ha alcuni suggerimenti su comepraticarla al meglio:
“Se volete aumentare la vostra immunità, è consigliabile fare un bagno nella foresta di tre giorni / due notti”, dice Li. “Se volete semplicemente rilassarvi ed alleviare lo stress, consigliamo di fare una gita di un giorno in un parco boscoso vicino a casa vostra. Se avete a disposizione un giorno intero, rimanete nella foresta per circa 4 ore e camminate per circa 5 chilometri. Se avete solo mezza giornata, rimanete nella foresta per circa 2 ore e percorrete circa 2,5 km. Riposatevi quando siete stanchi; è importante bere acqua ogni volta che si ha sete; e se trovate un posto che vi piace, allora sedetevi per un po’ a leggere o a godervi lo scenario. “
“E, la cosa più importante”, aggiunge Li “è cercare di coinvolgere tutti e cinque i sensi con lo scenario intorno a voi. Guardate i diversi colori dei vostri dintorni; toccate gli alberi; respirate gli odori della foresta; e ascoltate i suoni della natura. Ricordatevi di muovervi lentamente e respirare profondamente – o se preferite rimanere occupati mentre siete nei boschi, provate ad impegnarvi in pratiche come il Tai Chi o lo Yoga.
Li è pronto a ricordare a tutti che mentre la medicina forestale è un modo sano per respingere la malattia e lo stress psicologico, dovrebbe essere usata solo come medicina preventiva e chiunque sia affetto da malattie gravi dovrebbe comunque consultare un medico.