Colombia: la Corte Suprema ordina al governo di proteggere l’amazzonia
Redazione
La sentenza è arrivata dopo che un gruppo di giovani attivisti ha denunciato il governo per aver violato il loro diritto alla vita, al cibo e all’acqua. La Corte Suprema della Colombia ha ordinato al ramo esecutivo e ad altre autorità nazionali, regionali e municipali di agire con urgenza per proteggere la foresta pluviale amazzonica .
La sentenza della corte è stata emessa giovedì dopo che un gruppo di giovani attivisti di età compresa tra i sette e i 26 anni ha intentato una causa contro il governo rivendicando il loro diritto alla vita, il cibo e l’acqua sono stati violati.
La corte ha accettato, affermando che “senza un ambiente sano, i soggetti della legge e gli esseri viventi, in generale, non saranno in grado di sopravvivere, per non parlare di salvaguardare quei diritti per i nostri figli o per le generazioni future”.
La deforestazione in Amazzonia è aumentata del 44% tra il 2015 e il 2016 , con stime che indicano che tra 56.953 e 70.074 ettari sono stati decimati a causa di attività minerarie, agricoltura e disboscamento illegali, contribuendo al cambiamento climatico e “danni imminenti e gravi a bambini, adolescenti, e adulti che hanno presentato causa e, in generale, a tutti gli abitanti del territorio nazionale, sia per le generazioni presenti che per quelle future. “
Secondo la corte, “nonostante numerosi impegni internazionali, regolamenti … lo stato colombiano non ha affrontato efficacemente il problema della deforestazione in Amazzonia”.
Il gruppo di diritti Dejusticia ha sostenuto la causa, Camila Bustos , ricercatrice del gruppo, ha celebrato la sentenza dicendo che “segna un precedente storico in termini di contenzioso sui cambiamenti climatici”.
La sentenza della Corte Suprema includeva il riconoscimento della foresta pluviale amazzonica come “entità soggetta a diritti”, garantendo gli stessi diritti degli umani.
Dopo la sentenza, il governo colombiano avrà quattro mesi per elaborare un piano d’azione per ridurre a zero la deforestazione e i gas serra, l’integrazione delle misure di protezione ambientale nei piani di sviluppo e di ordinanza territoriale dei comuni e l’effettiva attuazione della polizia, giudiziario e politiche amministrative nel territorio amazzonico.