Il gesto di Navarro
di Enrico Carotenuto
Raramente si vedono scene come questa. Sia nella vita di tutti i giorni, che modo nel mondo dello sport, in cui la competitività a quasi sempre il sopravvento sull’umanità. Ecco cosa è accaduto in Spagna, a Santa Barbara durante il XV° Gran Premio del Campionato Ciclocross a Puente Viesgo. Agustin Navarro ha deciso di non battere Ismael Esteban, che stava finendo la corsa con la bici in spalla a causa di un guasto.
Esteban stava conducendo la gara quando un malfunzionamento ha fatto si che venisse superato da Kevin Suarez. Dopo un po’ un altro incidente lo ha costretto a fermarsi di nuovo, ed è stato superato anche da Oscar Pujol.
Per finire, mentre si avvicinava al traguardo, una foratura. Allora Esteban ha preso la bici in spalla ed ha cominciato a correre verso il traguardo. A quel punto sopraggiunge Augustin Navarro, che vedendo il rivale in difficoltà, gli si è accodato dietro per gli ultimi 300 metri, a passo d’uomo, permettendo ad Esteban di salire ugualmente sul podio. Non solo: durante il tragitto incitava lo sfortunato Esteban dicendogli “Dai, che sta arrivando il quinto, sbrigati!”.
“Non era giusto superarlo”, ha detto Navarro all’arrivo.
Gesti come questo ci ricordano la nostra intima fratellanza, che spesso viene dimenticata e sommersa nella cacofonia del mondo. Ne vorremmo vedere molto più spesso.
ECCO IL VIDEO DELL’ACCADUTO