Ancora con la panzana del “si vis pacem para bellum”
di Fausto Carotenuto
Il nuovo ministro della difesa, Mario Mauro, dopo un periodo di praticantato negli ambienti europeisti, appare perdutamente innamorato degli F-35. I costosissimi e inutili caccia per i quali spenderemo una fortuna. E dice al Messaggero che “faremo tutti i passi necessari per l’acquisizione degli F35 e per lo sviluppo di questo programma a cui contribuiamo da 20 anni. Gli F35 saranno l’egida della pace e non uno sfizio da toglierci. Ripeto: il migliore attacco è la difesa e sono convinto che la prevenzione serva a neutralizzare i potenziali conflitti.”
Il fantasma predatorio dell’Impero Romano continua a imperversare.
Un suo concetto di fondo era “si vis pacem para bellum”. Se vuoi la pace prepara la guerra. Era una forma pensiero apparentemente positiva, ma in effetti copriva e forniva un alibi agli enormi sforzi bellici della potenza romana. Era l’alibi di uno dei mostri predatori organizzati più forti che si siano mai visti sul nostro pianeta. I cui metodi, il cui “spettro” come direbbe Steiner – continuano a dominare l’attuale modo di fare dei poteri oscuri mondiali.
Ed ancora oggi è così. Noi con armi sofisticatissime e costosissime come gli F35 contro chi dobbiamo combattere? Dove sono questi sofisticatissimi avversari? I fantomatici terroristi arabi che non si sa da dove vengono? I cinesi, i russi, gli indiani…? Chi?
Non è che invece queste armi servono ad andare a farle le guerre, invece che a evitarle, e a mantenere enormi apparati militari industriali e di controllo proprio su di noi?
E se spendessimo un decimo delle risorse militari per avviare un serio processo di disarmo internazionale? Ed se utilizzassimo il resto per mettere fine alla fame nel mondo e garantire a tutti istruzione, cultura ed un dignitoso livello di vita? Utilizzando quei fondi ce ne sarebbe più che a sufficienza.
E’ chiaro che certi poteri invece di favorire la libertà e le coscienze preferiscono mantenere le macchine che producono paura, fame, rabbia, dolore, schiavitù…
Signor Mauro… non ci prendiamo in giro con vecchie forme pensiero predatorie… Noi non ce le beviamo più. Perché non usarne invece un’altra molto migliore?
SI VIS PACEM PARA PACEM
Può interessarti anche: