Sull’Amore
di Fausto Carotenuto
Rudolf Steiner fu un grande ispiratore e divulgatore del ruolo fondamentale dell’Amore nel Pensiero e nelle azioni umane. Ma un complotto di forze antiamore lo avvelenò e rapidamente si impossessò di gran parte della sua eredità, proprio per eliminare questo importantissimo aspetto del suo lascito spirituale. Il risultato è stato un rattrappirsi istituzionale dell’Antroposofia in forme di pensiero sterile in quanto privo di Amore. Ovviamente con alcune nobilissime eccezioni. Ma per fortuna i contenuti lasciati da Steiner, se approcciati con cuore aperto e mente veramente libera, sono ancora a disposizione di tutti con il loro grandissimo contenuto di amore per l’Umanità, per la Vita e per tutti gli Esseri del Cosmo.
Ecco alcune sue frasi sull’Amore, da meditare col cuore aperto e la mente libera. Per afferrarne il sentimento profondo e le enormi implicazioni:
SENZA L’AMORE NULLA E’ POSSIBILE, MA CON L’AMORE POSSIAMO FARE QUALSIASI COSA.
L’AMORE E’ SEMPRE AMORE DI CIÒ CHE ANCORA NON C’È.
SOLO QUELLO CHE AMO SI RIVELERA’ A ME.
AMARE E’ CREARE, ENTRARE IN MODO DISINTERESSATO NELLA CORRENTE DEL TEMPO CHE SCORRE VERSO DI NOI DAL FUTURO
LA VERA CONOSCENZA DELLA REALTA’ E’ IMPOSSIBILE SENZA L’AMORE.
SOLO CON L’AMORE POSSIAMO CAPIRE CHI SIAMO.
SENZA L’AMORE LA CONOSCENZA DIVENTA MANIPOLAZIONE, DOMINAZIONE, CONTROLLO, IL MONDO DIVENTA UNO SPAZIO DI COSE MORTE.
MA QUANDO NOI CONOSCIAMO ATTRAVERSO L’AMORE, PER AMORE, ENTRIAMO IN UN SISTEMA DI RELAZIONI DINAMICHE, POTENZIALMENTE REDENTIVE, ED IL MONDO DIVENTA UN MONDO VIVENTE DI ESSERI CHE LAVORANO PER IL BENE,
IL VERO AMORE HA LE SUE RADICI NELLO SPIRITO. SOLO QUANDO CI RITROVIAMO CON GLI ALTRI UOMINI NELLO SPIRITO, LI TROVIAMO CON UN AMORE INCONDIZIONATO E INDISSOLUBILE.
QUANDO OFFRIAMO AMORE, COLTIVIAMO AMORE, ALLORA FORZE CREATIVE SI RIVERSANO NEL MONDO.
LA LOGICA DEL PENSIERO PUÒ CONDURRE AD UN FORTE EGOISMO, MA LA LOGICA DEL CUORE SUPERA L’EGOISMO E RENDE TUTTI GLI UOMINI PARTECIPI NELLA VITA DELL’UMANITÀ COME INSIEME.
DOBBIAMO TRASFORMARE IL PENSARE CON LA TESTA IN PENSARE COL CUORE.
Rudolf Steiner
L’AMORE E’ FORZA DI CONOSCENZA E FORZA CREATIVA.. L’AMORE E’ FORZA… L’UNICA