Balasso Economista del Governo!
di Enrico Carotenuto
Per chi non lo conoscesse, Natalino Balasso è un attore, scrittore e comico veneto. Negli ultimi anni ha fatto uscire na serie di video autoprodotti nei quali mette a nudo la realtà del vero confronto che viviamo nella nostra epoca: quello tra (in)civiltà della predazione e coscienza.
Balasso riesce a far ridere informandoci in maniera semplice e diretta di questioni politiche, e delle tecniche psicologiche e commerciali che i “magnaschei” (mangiasoldi), ovvero la classe dominante della civiltà della predazione, usano per controllarci e per arricchirsi, per continuare bellamente a farsi la guerra anche tra di loro.
Dietro il linguaggio semplice e la recitazione volutamente scandita, si nascondono messaggi potenti e scampoli di filosofie e studi di non poco conto. Io per esempio, in una delle sue performances, ho visto riassunto in 5 minuti, in chiave comica, i pensieri principali di “La teoria della classe agiata” di Thorstein Veblen: un libro pionieristico sull’evoluzione delle relazioni socio-economiche.
Vi propongo un suo sketch: un’improbabile conferenza stampa congiunta Merkel-Sarkozy-Balasso. Buona visione!