Rottamazione… i big si ritirano. E’ una liberazione o la premessa di una nuova invasione aliena?
di Fausto Carotenuto
Ci dovrebbe piacere questa uscita di vecchi marpioni da posti di potere, dopo gli annunci di Berlusconi, Veltroni, D’Alema… E chissà quanti altri seguiranno o non verranno ricandidati. Per scelta e per scandalo…
E invece qualcosa non ci suona… Non ci fidiamo… Non possiamo.
Certo, non è che ci dispiaccia vedere un passo indietro di certi personaggi che hanno contribuito al disastro italico, ma ci sembra troppo semplice. Per costringere ad un passo indietro certa gente in altri tempi non sarebbe bastata qualche divisione corazzata… E invece, così, senza tante storie…, ora dicono che si levano di mezzo. Poi vedremo se è vero o è solo paura di una figuraccia elettorale tombale.
Ma sa tanto di parola d’ordine.. E certe parole d’ordine sono in grado di darle solo quei poteri sovranazionali di manipolazione dai quali dipendono sia i nostri partiti di destra che quelli di sinistra.
Questi poteri hanno volutamente rovinato negli anni scorsi la politica, infilandoci dentro personaggi ridicoli e truffaldini. Nel pieno della sfiducia popolare da loro indotta hanno poi scatenato la crisi economica… E l’emergenza ha facilitato il compito di cominciare a mettere da parte questa classe politica e questo sistema di partiti per sostituirlo con i professori più direttamente dipendenti dai poteri di manipolazione. E più adatti a smontare rapidamente il sistema istituzionale italiano in favore del superstato centralizzato europeo.
Ma poi nelle democrazie occidentali non si può fare a meno dell’interfaccia politica… non si può rinunciare a manipolare la gente attraverso il sistema politico. I professori non sono adatti.. rivelano troppo facilmente che non hanno nulla a che fare con la gente, ma solo con i poteri che li dirigono… Così non può continuare: la gente comincia a capire chi comanda veramente e cosa vuole fare, e questo non va bene…
E quindi occorre ora presentare alla gente un altro gruppo di politici, più rassicurante… Perchè i politici in buona sostanza servono solo a rendere digeribili per la gente le direttive di certi poteri, e a dare all’opinione pubblica l’impressione di decidere, di essere in democrazia. Ad addormentare tutti… Perché torniamo a fidarci, a lasciarci manipolare senza fare tante storie. Ma a fare questo solo i politici sono bravi… la loro funzione nelle moderne semi-democrazie è indispensabile.
E allora i poteri di manipolazione hanno deciso di mettere su un nuovo teatrino della finta democrazia, sia per l’opposizione che per la maggioranza.
Grillo per il teatrino dell’opposizione va benissimo… Chi è per l’opposizione trova in Grillo, e forse anche in Vendola e Di Pietro, una certa soddisfazione… E allora – con qualche aggiustamento – potrebbero andare bene.
I grandi lavori invece per rifare la maggioranza che governerà, che sia di destra, di centro o sinistra, sono ancora in corso…
Fino alle elezioni ne vedremo di crisi, di forzature, di scandali, di ritiri, di improvvisati messia, ecc…
Ne nascerà una classe politica nuova, in buona parte legata agli stessi poteri oscuri di prima, ma che si presenterà pulita e fresca di bucato, pur non essendolo per niente… Per cercare di rabbonire la gente ed indurla a tornare a fidarsi.
Aspettiamoci una invasione di politici “nuovi”… Ma non per questo migliori. Una nuova invasione aliena… dalla coscienza.
Noi non accetteremo a scatola chiusa il prodotto nuovo che ci stanno per propinare.
Dobbiamo imparare a non fidarci di quello che i grandi media e la politica comunque ci propongono come nuovo e buono. Non ci fideremo fino a che la politica non comincerà a cambiare veramente dal basso, sulla base di una rivoluzione etica, delle coscienze, fondata non sulla competizione del potere, non sulla volontà di predazione, ma sulla profonda volontà di migliorare la società per favorirne la crescita di coscienza, di fantasia, di creatività, di capacità di amare…
Noi di Coscienzeinrete continueremo a lavorare pazientemente in questa direzione. Non ne vediamo altre a disposizione della coscienza…
Può interessarti anche: