Cristina Fino è un’artista, fotografa e video-maker, fondatrice della casa editrice Alamar Life. Ogni giorno pubblica un suo video della natura per alleviare lo stress dovuto alla quarantena.
Tra i vari progetti di Cristina c’è quello di fare riprese della natura che siano “terapeutiche”, e che infatti vengono utilizzate in ambito socio-sanitario, scolatico ed anche aziendale.
Ecco come descrive il suo lavoro:
Lavoro per riavvicinare l’uomo alla natura, per ritornare ad abitare ritmi in armonia con essa e di conseguenza con noi stessi e con gli altri. Esploro la bellezza e la poetica della natura, nella sua perfetta semplicità per rivivere in ognuno di noi “la meraviglia della prima volta che” .
“La meraviglia è il sentimento di base per cancellare tutti i sentimenti negativi e quindi per aprire il bambino dentro di noi che guarda come se fosse la prima volta il mondo”. Dott. Adolfo Santoro – Primario di Psichiatria – Isola d’Elba
Cerco, attraverso i miei video, di dare uno strumento poliedrico di benessere che consenta di stare e far stare meglio, con il rilassamento rigenerante della natura: la possibilità di vivere ambienti, stagioni, ore del giorno in qualsiasi momento, nel domestico quotidiano. Uno spazio-tempo personale per riarmonizzarsi con se stessi e l’Universo e prendersi cura di sé attraverso i colori, gli elementi, le piante officinali e i Fiori di Bach. Una contemplazione – facile e piacevole – indotta dalle immagini, che stimola corpo, mente e spirito, riequilibrando l’intero organismo.
In risposta all’emergenza sanitaria, Cristina ha cominciato a mettere a disposizione un video al giorno, per aiutare chi è costretto a casa ad alleviare la mancanza del fondamentale contatto con la natura.
Ormai sono già 31 i video che ha messo a disposizione QUI.
Oppure sulla sua pagina Facebook
Cristina ha deciso, in questo momento di emergenza, di contribuire al benessere delle persone utilizando al meglio il proprio talento: catturare la bellezza della natura e condividendone il potere di aiutare le persone a star meglio.