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La sezione aurea di Luca Pacioli

sezioneaurea00Riflessioni sulla bellezza /04 

La bellezza è una forma armonica le cui onde seguono un principio di crescita, la disarmonia ha forme disturbanti e seguono la decrescita o meglio, il controllo della crescita.

Ying Yang V 1 by Doscaras

Crescita e decrescita sono la stessa forza secondo l’alternanza ritmica dello stato duale dell’esistente; E’ il flusso, il movimento che circola ovunque nell’universo e che fa alternare le due forze apparentemente opposte ma complementari: Lo yin e lo yang, rispettivamente lingam e ioni dall’indiano sono i due aspetti maschile e femminile la cui azione combinata, congiunta, muove l’universo in tutte le sue forme: i sessi, le stagioni, il giorno e la notte, la vita e la morte, il pieno e il vuoto, il movimento e il riposo, il secco e l’umido ecc. 

Noi entriamo in risonanza con le forme della bellezza armonica, seguendo l’andamento di crescita del cosmo.

Entriamo anche in risonanza con forme disarmoniche che stimolano le parti più basse della nostra psiche e fisicamente proviamo un senso di malessere anche se non identificato.

 

dedivina1-1 copia

Gli artisti dalle origini fino al Rinascimento nel “ fare le opere ” seguirono i principi di bellezza universale, identificando nel 1400 a partire dalle antiche conoscenze e dalla sequenza di Fibonacci una proporzione che il frate matematico Luca Pacioli chiamò Divina.”De Divina Proportione” occupa un posto di particolare pregio soprattutto perché testimonia, con i suoi 60 disegni leonardeschi, il vicendevole scambio di esperienze intercorso tra Luca Pacioli e Leonardo, in quel prolifico scorcio di secolo alla corte di Ludovico il Moro. Del “De Divina Proportione”, terminato nel 1498, furono compilate tre copie manoscritte: la prima è conservata presso la Biblioteca Civica di Ginevra, la seconda è custodita presso la Biblioteca Ambrosiana di Milano, la terza è andata perduta. 

de barbari luca pacioli

La sezione aurea, o rapporto aureo o numero aureo o costante di Fidia o proporzione divina, indica il rapporto fra due lunghezze disuguali, delle quali la maggiore è medio proporzionale tra la minore e la somma delle due. Lo stesso rapporto esiste anche tra la lunghezza minore e la loro differenza.

 

In formule, indicando con a la lunghezza maggiore e con b la lunghezza minore, vale la relazione:

 

(a+b) : a = a : b = b : (a-b)

 

Tale rapporto vale approssimativamente 1,6180 ed è esprimibile per mezzo della formula:

 

phi = frac{1 + sqrt{5}}{2}approx 1{,}6180339887,

100px-Golden ratio line2.svg

questo, il link di approfondimento sulla sezione aurea utilizzata nella storia nelle arti visive, nell’architettura, nella letteratura.

Sezione aurea – Wikipedia

 

Pacioli nel suo studio sulla divina proporzione, si occupò per primo di teologia, filosofia e musica in relazione al rapporto aureo.

 

solid

Il resto del manoscritto comprende un trattato di architettura, basata sulla teoria di Vitruvio, e una traduzione in italiano del breve libro di Piero della Francesca sui cinque solidi regolari (Libellus de quinque corporibus regularibus). Questa traduzione consentì una vasta diffusione delle teorie di prospettiva e di proporzione di Piero della Francesca, conterraneo di Pacioli e, probabilmente, suo emerito insegnante. 

L’intero testo del De Divina Proportione rappresenta un compendio delle conoscenze matematiche che si riflettono nel mondo dell’arte e dell’architettura rinascimentale. Nel caso di Leonardo da Vinci, poi, l’analisi della sua opera successiva delinea una chiara accettazione e l’utilizzo delle idee del Pacioli sul rapporto aureo.

dedivina3di seguito l’interessante raccolta dei video che raccontano per immagini e voce, stralci del testo di Luca Pacioli. i video sono tratti dall’opera teatrale ispirata alla recente ristampa anastatica di Aboca museum edizioni.

presentazione del libro

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