La Giornata della Terra 2021
Articolo promozionale
Ogni 22 Aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata della Terra, nota come Earth Day. Dalla sua istituzione nel 1970, l’evento contribuisce a sensibilizzare milioni di persone sulle azioni, piccole e grandi, che possono compiere a sostegno dell’ambiente.
L’edizione di quest’anno ha preso il nome di Restore Our Earth ed è stata dedicata a come ridurre l’impatto dell’uomo sul pianeta. Cosa può fare ognuno di noi per riparare ai danni provocati al Pianeta come collettività?
La Giornata della Terra…tutti i giorni!
Con un pizzico di consapevolezza e di impegno, ogni giorno può essere la Giornata della Terra. Ciascuno di noi, in qualità di cittadino e soprattutto di consumatore, può contribuire con le proprie abitudini di spesa e i propri comportamenti individuali a prendersi cura del nostro Pianeta. Qualche esempio?
- Riduciamo l’acquisto di prodotti in plastica monouso o con packaging in plastica e prediligiamo quelli con confezione in carta o eco-plastica;
- Portiamo sempre con noi utili borse riutilizzabili per riporre i nostri acquisti;
- Scegliamo alimenti biologici, rispettosi dell’uomo e dell’ambiente, poiché prodotti senza uso di pesticidi, concimi chimici o di sintesi e ogm;
- Proviamo a ridurre il consumo di carne: gli allevamenti, soprattutto quelli intensivi, hanno costi ambientali altissimi e rappresentano una delle principali cause di inquinamento;
- Facciamo attenzione a smaltire correttamente i rifiuti tramite un’accorta raccolta differenziata. In particolare, in questa fase, smaltiamo correttamente le mascherine usa e getta: si raccolgono nell’indifferenziato. Una premura in più: staccando gli elastici eviteremo che quelle accidentalmente disperse nell’ambiente si impiglino nelle zampe dei nostri amici animali!
La scelta vegan
Dal punto di vista alimentare, avere premura per la nostra Terra dipende innanzitutto da scelte di consumo consapevoli: come già detto, prediligere il bio, ma anche alimenti a km zero o di produzione locale. Anche seguire un’alimentazione 100% vegetale rappresenta una scelta di grande sostenibilità in termini ambientali: contribuisce a diminuire lo sfruttamento e inaridimento del suolo destinato agli allevamenti, nonché a ridurre le emissioni di gas serra e l’enorme impiego di risorse idriche, sempre legate alla filiera produttiva della carne.
Sul sito shop.probios.it trovi un’ampia selezione di referenze vegan con le quali poterti sbizzarrire a creare le tue ricette amiche della Terra!