PUBBLICITÀ

PUBBLICITÀ

Benefici delle more: proprietà della frutta ricca di antiossidanti

  • Alimentazione
  • Benefici delle more: proprietà della frutta ricca di antiossidanti

I benefici delle more per la nostra salute includono un miglioramento dell’apparato digerente e della salute del cuore, le difese immunitarie rinforzate, la prevenzione del cancro e il sollievo dalla disfunzione endoteliale.

Il frutto della mora offre benefici cognitivi e aiuta a migliorare la memoria, la gestione del peso corporeo, mantenendo le ossa forti, la cura della pelle , migliorando la vista, e mantenendo la normale coagulazione del sangue. Può anche servire come alimento prezioso durante la gravidanza a causa di una gamma impressionante di sostanze nutritive.

Di Gino Favola

Che cosa sono le more

La mora è un frutto delizioso e versatile , appartenente al genere Rubus della famiglia delle Rosaceae che comprende anche il lampone . Originaria delle zone temperate settentrionali del globo, la mora è stata onorata come il frutto ufficiale dello stato dell’Alabama e si trova copiosamente nel Nord America e nella costa del Pacifico.

Le culture antiche percepivano la pianta di mora come un’erbaccia o una pianta selvatica, eppure la sua storia medicinale risale a più di 2000 anni fa. La storia rivela l’uso tradizionale di frutti, foglie, cortecce e radici di mora da parte di romani e greci per curare numerose condizioni di salute che vanno dalle infezioni lievi a velenosi morsi.

In effetti, nel corso del 18 ° secolo, la cura greca di usare la mora per curare la gotta era così influente in Europa che era nota come la “bacca della gotta“. Recenti prove scientifiche hanno contribuito ampiamente a scoprire il potenziale terapeutico delle more e il loro consumo in tutto il mondo.

La pianta di mora ha uno stelo biennale eretto o parzialmente eretto con punte acuminate e foglie verde scuro con grappoli di fiori bianco-rosati. Produce un frutto aggregato viola-nero che comprende più piccoli segmenti carnosi. Le more immature sono generalmente rosse o verdi e difficili da toccare e successivamente si trasformano in frutti neri, morbidi, succosi e lucidi alla maturazione.

Le more sono frutti ricchi di nutrienti e gustosi che contengono una vasta gamma di componenti nutrienti. Le vitamine fornite dalle more includono vitamina A , vitamina B1 (tiamina), vitamina B2 (riboflavina), vitamina B3 (niacina), vitamina B6 , acido folico, vitamina C (acido ascorbico), vitamina E (alfa-tocoferolo) e vitamina K (fillochinone). Secondo il National Nutrient Database dell’USDA , la ricchezza minerale di more comprende calcio , ferro , magnesio , fosforo, potassio e zinco. Le more sono anche una buona fonte di aminoacidi e fibre alimentari essenziali e non contengono colesterolo dannoso.

Benefici delle more per la salute

Potenziale antiossidante

Le more contengono una quantità abbondante di potenti antiossidanti che proteggono il corpo in molti modi. Componenti come acidi fenolici, flavonoidi e flavonoli, in particolare gli antociani, presenti nelle more lavorano contro le molecole nocive e contrastano la loro azione.

Questa attività protettiva di eliminazione dei radicali protegge il corpo da una serie di malattie causate da danni ossidativi che possono essere la causa di molte condizioni fatali. Il ricercatore Wang SY del Beltsville Agricultural Research Center in uno studio ha concluso che le more hanno il terzo coefficente più alto per la capacità di assorbimento dei radicali liberi (capacità antiossidante), dopo le fragole e lamponi.

Proprietà anticancro delle more

Il frutto delle more è efficace contro lo sviluppo del cancro tra cui il cancro del polmone, del colon e del cancro esofageo. I micronutrienti presenti nelle more esercitano un effetto chemio-preventivo e prevengono la proliferazione delle cellule maligne.

Gli estratti di mora inibiscono la carcinogenesi e la proliferazione cellulare associata. Possiede anche effetti chemiopreventivi, secondo uno studio pubblicato su Nutrition and Cancer dai ricercatori del National Institute for Occupational Safety and Health. [link allo studio]

Un libro intitolato ” Cancer Uncensored” di Christopher C. Evans menziona che le more possono svolgere attività anticancro a causa della presenza di antociani in esse. [leggi]

Previene la disfunzione endoteliale

Le more forniscono protezione contro la disfunzione endoteliale che è caratterizzata da un funzionamento anomalo del rivestimento interno dei vasi sanguigni. Come suggerito da uno studio citato nella rivista Life Science di Elsevier, contengono componenti utili come cianidina-3-O-glucoside, che combattono l’attività ossidativa e aiutano a normalizzare molteplici fattori critici implicati in tali condizioni. [lo studio] Aiuta anche a ridurre il danno al DNA e protegge dall’insufficienza vascolare.

Aumenta la memoria

La mora estende anche il suo effetto benefico nel migliorare le funzioni cognitive del cervello. I risultati di questo studio suggeriscono che i componenti polifenolici presenti nelle more aiutano a rallentare il declino correlato all’età grazie al loro potere super antiossidante. Il consumo regolare di more può rivelarsi utile per migliorare le prestazioni della memoria e migliorare le funzioni comportamentali e neuronali.

Migliora la digestione

Le more sono una fonte di fibre insolubili e solubili essenziali per il funzionamento ottimale dell’apparato digerente. La fibra insolubile nelle more favorisce un facile e migliore assorbimento dell’acqua nell’intestino crasso e aggiunge volume alle feci. Ciò aiuta i movimenti intestinali regolari, la libertà dalla costipazione e la salute dell’apparato digerente.

Cuore sano

La ricchezza di flavonoli come gli antociani nella mora lo rende un frutto che sembra fatto su misura per il cuore. Altri componenti utili come magnesio e fibre presenti nelle more impediscono alle arterie di bloccarsi e stimolano un flusso regolare di sangue. Ciò riduce il rischio di varie malattie cardiache come l’ictus e l’ aterosclerosi e mantiene la salute cardiovascolare . Il magnesio, nelle more, aiuta anche a regolare la pressione sanguigna e previene l’aritmia cardiaca e la contrazione irregolare.

Migliorano il sistema immunitario

Le more aiutano a migliorare il sistema immunitario del corpo, a causa della presenza di fitoestrogeni, vitamine e minerali. Il consumo regolare di more aiuta a combattere vari agenti patogeni e protegge il corpo da infezioni e altre malattie gravi.

Controllo del peso

Attribuendo a quantità molto basse di zucchero , le more aiutano nella sana gestione del peso. La pulizia efficace dell’intestino grazie al contenuto di fibre di more e pochissime quantità di calorie lo rendono uno spuntino eccellente durante i tentativi di perdita di peso con diete ipocaloriche.

Ossa sane

La mora contiene minerali vitali come magnesio e calcio, che sono essenziali per mantenere le ossa sane. Il calcio rinforza le ossa e il magnesio facilita l’assorbimento di calcio e potassio nel corpo. Oltre a ciò, il fosforo presente nelle more aiuta nella regolazione del calcio, contribuendo così alla costruzione di ossa forti e contribuendo anche al corretto funzionamento cellulare.

Cura della pelle

La mora può essere un delizioso aiuto per mantenere una pelle bella e luminosa , afferma Allison Tannis, una delle principali scienziate ed educatrici nutrizionali canadesi nel suo libro “Nutri la pelle, affama le tue rughe”. [il libro] Le more contengono molteplici nutrienti per la pelle come la vitamina C, la vitamina E e altri potenti antiossidanti. La vitamina E presente nella mora aiuta a mantenere la salute dei grassi della pelle e previene le rughe. Oltre a proteggere la pelle dai danni ossidativi, la vitamina C, presente nella mora, è anche responsabile della formazione e del rafforzamento della struttura del collagene che è la base del tessuto connettivo e quindi aiuta a mantenere la pelle tonica e tesa.

Migliora la vista

Il frutto della mora è utile per mantenere gli occhi sani . Il consumo regolare di more aiuta a proteggere gli occhi dalle radiazioni ultraviolette, attribuito alla presenza di luteina. La luteina forma un pigmento protettivo chiamato macula nell’area dietro la retina e gli impedisce il danno causato da stress ossidativo e radiazioni luminose ad alta lunghezza d’onda. Inoltre, gli antociani e le vitamine presenti nelle more migliorano la vista e proteggono gli occhi da varie malattie come la degenerazione maculare, la cataratta e la cecità notturna.

Coagulazione del sangue

Le more contengono una buona quantità di vitamina K, che aiuta nella normale coagulazione del sangue. Aiuta anche a prevenire sanguinamenti eccessivi da lievi ferite e aiuta a guarire le ferite. La vitamina K presente nelle more è anche essenziale per la modifica delle proteine e svolge un ruolo importante nella protezione delle ossa dall’osteoporosi.

Utile in gravidanza

Le more hanno enormi benefici per le è molto utile per le donne in gravidanza. Come fonte di folati naturali , la mora contribuisce alla crescita ottimale delle cellule e dei tessuti e aiuta a ridurre il rischio di difetti alla nascita nei bambini. Il folato è un nutriente fondamentale necessario per un migliore funzionamento cellulare in tutte le fasce d’età.

La vitamina C e altri antiossidanti aiutano a rafforzare il potere di lotta alle malattie della futura mamma, e la presenza di minerali essenziali come calcio, ferro, magnesio e fosforo nelle more rafforza le ossa e contribuisce a mantenerla sana. Inoltre, ha un gusto rinfrescante che lo rende un’opzione salutare per uno spuntino veloce durante la gravidanza.

Uso culinario

La mora può essere aggiunto a macedonie di frutta fresca, prodotti da forno come torte e crostate oppure possono essere utilizzati per preparare gelatine o conserve. Possono anche essere combinate con altri frutti per preparare salsa di frutta che può essere servita anche con verdure. La mora funge da delizioso condimento su vari dessert tra cui anche gelati. Le more sono anche utilizzate nella preparazione dei vini e sono disponibili anche in scatola e in forma secca.

Fonte: Ambientebio

condividi questo articolo:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

articoli correlati

iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi i nostri contenuti settimanali

Apprezziamo e rispettiamo i tuoi dati personali e la privacy. Inviando questo modulo, accetti che possiamo elaborare le tue informazioni in conformità con questi termini. Ti ricordiamo che utilizziamo la nostra Newsletter semplicemente per offrire un servizio in più ai nostri lettori, non cederemo mai il tuo indirizzo a terze parti per nessuna ragione. Leggi la nostra Privacy Policy.

iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi i nostri contenuti settimanali

Apprezziamo e rispettiamo i tuoi dati personali e la privacy. Inviando questo modulo, accetti che possiamo elaborare le tue informazioni in conformità con questi termini. Ti ricordiamo che utilizziamo la nostra Newsletter semplicemente per offrire un servizio in più ai nostri lettori, non cederemo mai il tuo indirizzo a terze parti per nessuna ragione. Leggi la nostra Privacy Policy.

Chiudi il menu
Close Panel